10 esercizi per migliorare le capacità della mente
Anno nuovo, nuovo obiettivo: amplificare le capacità della nostra mente con 10 utili esercizi.
Il cervello è un mistero intrigante e tutt’ora irrisolto, tanto che si ipotizza che l’uomo ne utilizzi solo il 10%. Possiamo migliorare questa percentuale? Certamente. L’obiettivo dell’anno nuovo sarà proprio quello di migliorare le capacità della nostra mente con 10 pratici esercizi da svolgere in modo quotidiano, o quasi.
Ecco l’elenco in 10 punti, da leggere tutto di un fiato, poiché gli studi dimostrano che chi allena la mente ha il 63% di possibilità in meno di sviluppare demenza senile (fonte: New England Journal od Medicine).
- Fare sport: i latini dicevano “mens sana in corpore sano”. Un’espressione che connette corpo e mente in un unico organismo poiché fare attività fisica stimola la coordinazione e supporta la rigenerazione di tutto il corpo.
- Alimentazione equilibrata: bisogna mangiare regolarmente e con calma, rispettando il più possibile orari di pasto precisi. La dieta deve comprendere cibi nutrienti ed energetici, poiché il cervello ha bisogno di molta energia per funzionare bene.
- Sperimentare il nuovo: viviamo guidati da schemi e stereotipi che regolano azioni, reazioni e comportamenti. Un modo che il nostro cervello ha sviluppato per muoversi nella giungla di input cognitivi da cui viene bombardato in ogni istante. Questa strategia cognitiva positiva a volte, però, può risultare limitante poiché il cervello si “disabitua” ad affrontare le sfide dell’ignoto rimanendo nella sua confort zone. Perciò è bene sorprenderlo con qualcosa di nuovo o di insolito, come ascoltare un nuovo genere musicale o cambiare il tragitto casa-lavoro.
- Allenarsi alle incongruenze: questo è un esercizio che richiede qualche minuto e un po’ di costanza, ossia scrivere su un foglietto i nomi dei colori ma utilizzando un colore di penna diverso da quello che scriviamo (ad esempio scrivere la parola “Verde” con una penna blu). Il motivo? Provare a leggerli ad alta voce, cercando di non farsi ingannare da questa incongruenza!
- Contare alla rovescia: un esercizio di matematica molto utile per velocizzare le operazioni mentali. Il trucco in più: contare alla rovescia sottraendo 5 alla volta, oppure 3 etc.
- Imparare le canzoni a memoria: in questo caso si allenano proprio le abilità mnemoniche. Concentrati sul testo di una canzone, ascoltare un paio di volte e poi prova a canticchiarlo: senza accorgertene cercherai di creare nuovi collegamenti che aiutino il ricordo, amplificando le tue abilità cognitive.
- Sfidarsi: bisogna porsi dei piccoli ostacoli ogni giorno e cercare di superarli. Può essere qualche nuova competenza da sviluppare per migliorare il proprio lavoro o, banalmente, mettersi alla prova con qualche esercizio di logica.
- Leggere: la lettura apre ad una moltitudine di nuovi mondi, di fantasia e creatività. Perciò è bene leggere periodicamente nuovi libri, di generi diversi, ma anche poesie: quest’ultime infatti stimolano la riflessione introspettiva e, lette ad alta voce, stimolano una maggiore attenzione ai ritmi sonori e ai significati.
- Stimolare l’attenzione ai dettagli: a volte è bene avere una visione generale, altre focalizzarsi sui dettagli. Se quest’ultimo modus operandi vi è più ostico si può colmare la carenza con esercizi ad hoc come, ad esempio, osservare per 30 secondi immagini piene di oggetti, metterla via e provare a trascrivere gli oggetti visti. Di volta in volta, si potrà notare un netto miglioramento.
- Essere altruisti: il cervello va anche gratificato. Un modo per farlo in modo originale è quello di dedicarsi agli altri, con atti di gentilezza e generosità, che ci regalano buon umore.
Questi buoni propositi sono facili da mettere in pratica e soprattutto contribuiscono al potenziamento della nostra intelligenza logica ed emotiva.
Anche noi di OllyNatural abbiamo un obiettivo per quest’anno: continuare a mantenere altissima la qualità dei nostri cosmetici biologici e proporvi nuovi entusiasmanti trattamenti, sempre eco-sostenibili e certificati ICEA.
Cerca il punto vendita più vicino a te e buon 2017!