Avocado
Proprietà cosmetiche dell’Avocado
L’Avocado è il frutto carnoso della pianta tropicale Persea Americana Mill, della famiglia delle Lauraceae, la quale ha una longevità di circa 200 anni, con foglie larghe e verde scuro e piccoli fiori gialli da cui nascono i frutti.
La drupa, ossia il frutto dell’Avocado, può pesare anche 1 kg e raggiungere la lunghezza di 20 cm: la buccia normalmente è di colore verde, la superficie rugosa, la polpa è giallognola e il seme è scuro con un profilo a goccia.
È originario dell’America centrale e del Messico poiché necessita di un clima sub-tropicale e la sua scoperta è avvenuta durante le esplorazioni spagnole del continente.
Ricco di grassi monoinsaturi e di acido oleico omega 9, l’avocado presenta ottimi valori nutrizionali anche se molto calorici: per questa alta concentrazione lipidica è inserito nelle diete vegetariane e vegane, in sostituzione della carne. È possibile mangiarne solo la polpa, che ha una consistenza cremosa e omogenea, dal sapore simile a quello della noce.
Dalla polpa è possibile ottenere per spremitura a freddo, centrifugazione o attraverso solventi ad alte temperature (nel caso sia destinato alla cosmesi) un olio estremamente nutriente.
L’olio di avocado che troviamo nelle formule cosmetiche ha un alto potere idratante ed emolliente; è particolarmente indicato:
- nei preparati antirughe per pelli mature o stanche, bisognose di essere rivitalizzate;
- nei cosmetici antismagliature e rassodanti;
- nei trattamenti restitutivi del buon funzionamento del mantello idro-lipidico cutaneo.