Limone
Proprietà cosmetiche del Limone
L’albero di limone (Citrus Limon) appartiene alla famiglia delle Rutaceae e produce il frutto del limone, ricco di vitamina B e C.; si pensa che la pianta sia originaria della Cina e che, successivamente, sia arrivata in Persia, in Egitto e poi in Europa passando per la Sicilia.
È un agrume molto versatile utilizzato comunemente in cucina per esaltare i sapori delle pietanze ma viene usato anche nei cosmetici o come rimedio di bellezza grazie alle sue proprietà antisettiche, toniche, alcalinizzanti, astringenti, antibatteriche e antiossidanti.
L’assunzione diretta del suo succo per via orale supporta la salute del sistema immunitario generale contrastando influenze e raffreddori, favorisce la digestione, aiuta l’organismo nella produzione di collagene per una rimarginazione più veloce delle ferite, e ha un effetto sbiancante sui denti (preparato in tisana con la salvia).
Nel campo della bellezza l’olio essenziale di limone, che si ottiene dalla spremitura della buccia, è particolarmente indicato:
- per le pelli grasse e acneiche in quanto contrasta l’effetto lucido della zona T e la formazione di brufoli, punti neri e pori dilatati;
- come coadiuvante nel trattamento della cellulite;
- per purificare i capelli affetti da forfora e rendere la chioma più luminosa, forte e vitale;
- per rinforzare le unghie.