Digita la parola chiave e avvia la ricerca

Mandorle

Proprietà cosmetiche della Mandorla

La Mandorla è il frutto del Mandorlo (Prunus Dulcis), un albero di piccole dimensioni con fiori bianchi e rosa che sbocciano all’inizio della primavera. È nativo dell’Asia e successivamente è stato introdotto in Europa partendo dal bacino del Mediterraneo.

Le mandorle sono semi oleosi ricchi di vitamine (come la vitamina E), di minerali (quali magnesio, ferro, calcio), di fibre, di grassi monoinsaturi e polinsaturi: sono una preziosa fonte di energia ma allo stesso tempo sono molto caloriche.

Mangiare mandorle aiuta a mantenere bassi i livelli di colesterolo e a prevenire problemi di ipertensione e arteriosclerosi, contribuisce a combattere la formazione dei radicali liberi e migliora le funzioni intestinali, anche degli apparati digerenti sensibili e irritati.

Dalla spremitura a freddo delle mandorle dolci viene ricavato l’olio di mandorle dolci, che mantiene inalterate le proprietà nutritive del seme e che contiene, quindi, acidi grassi, vitamine e minerali, risultando affine alla pelle di bambini, adulti e anziani.

L’olio di mandorle dolci (nell’INCI è il Prunus Amygdalus Dulcis Oil) è molto usato in cosmetica per le sue proprietà lenitive ed emollienti in quanto la sua applicazione:

  • nutre le pelli più aride e secche, rendendole lisce e morbide;
  • previene le smagliature tipiche di gravidanza o di repentini cambi di peso corporeo;
  • elimina le impurità delle pelli grasse;
  • rimuove facilmente i residui di cera post-depilazione;
  • nutre intensamente i capelli secchi, crespi e sfibrati, rendendoli più morbidi e lucidi
  • ammorbidisce le cuticule e favorisce la crescita di unghie sane e forti.

Lascia un Commento

Your email address will not be published.